F.A.Q.
FAQ - Frequently Asked Questions
Hai qualche dubbio? Qui puoi trovare la risposta alle domande più frequenti dei nostri ospiti.
Perché è meglio prenotare da questo sito ufficiale piuttosto che da un altro portale online, come Airbnb, Booking o Expedia?
Perché su questo sito ufficiale:
- hai accesso ad offerte e tariffe esclusive
- la prenotazione è sempre facile e del tutto sicura
- godrai di contatto diretto con il nostro staff
- avrai accesso alle nostre offerte e nessuna spesa aggiuntiva
E’ possibile prenotare dal sito anche per l’Isola di Principe?
Sì, è possibile prenotare dal sito inviando uan email al seguente indirizzo di posta elettronica: rita.lotti1@gmail.com
A che ora sono check-in e check-out?
Nella Residenza d'Epoca:
Il check-in è previsto a partire delle ore 14.30 fino alle ore 17.00 con possibilità di anticiparlo, su disponibilità; Il check-out è richiesto alle ore 10,00, con possibilità di estenderlo su disponibilità.
Negli appartamenti:
Il check-in è previsto a partire delle ore 14.30 fino alle ore 17:00. Il check-out è richiesto alle ore 10,00. Possibile self check-in su richiesta.
Possiamo essere flessibili. Saremmo comunque molto grati ai nostri graditi ospiti se potessero aggiornarci in merito all'orario del loro arrivo e ci avvisassero approssimandosi a Follonica, in modo da dar loro il miglior servizio di accoglienza.
Previa richiesta a disposizione anche il Self Chek in, in modo che i nostri ospiti siano liberi di arrivare all'orario più consono alle loro esigenze.
A che ora il check in - check out per la Domus Rio Papagaio?
Siamo abbastanza flessibili, seconso l'orario dei voli da e per Sao Tomè.Vi preghiamo di avvisarci per tempo indicandoci l’orario di arrivo/partenza del volo
Esiste una navetta aeroportuale da/per i vicini aeroporti?
Su richiesta forniremo indicazioni sul servizio di TAXI/navetta privata da e per gli aeroporti di Roma Fiumicino e Pisa.
Esiste una navetta aeroportuale a Principe? Quale il costo?
Su richiesta forniamo il servizio di navetta aeroportuale ad un costo di € 20,00 andata e ritorno da pagare all’arrivo. Il servizio non è direttamente svolto da noi.
Deposito bagagli
Il giorno della partenza è possibile, su richiesta, lasciare i tuoi bagagli alla reception e passare a ritirarli più tardi al fine di concedersi un’ultima visita in Città e nei dintorni.
Quali carte di credito accettate?
Accettiamo carte di credito Visa e Mastercard
Quali sono le condizioni di pagamento ed i termini di cancellazione?
Nel caso che si opti per la categoria di prezzo non rimborsabile viene richiesto il pagamento anticipato tramite carta di credito o tramite bonifico bancario per l'intero importo al momento della prenotazione. Per il prezzo categoria standard al momento della prenotazione sono richiesti i dati della carta di credito a garanzia oppure un importo pari al 50% dell'intero soggiorno dovrà essere inviato tramite bonifico bancario. La prenotazione si intende confermata solo dopo il ricevimento dei dati della carta di credito o della caparra. In media ed alta stagione in caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 14 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo e verrà restituita la caparra anticipata. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine viene trattenuto il deposito cauzionale pari al 50% dell'intero soggiorno. In bassa stagione tale termine si riduce a 5 giorni. In caso di mancata presentazione la penalità applicata è pari al costo della prima notte.
La tassa di soggiorno non è compresa nel prezzo.
Quali sono le condizioni di pagamento ed i termini di cancellazione riguardo a Domus Rio Papagaio?
Si accettano solo bonifici bancari da effettuarsi entro 14 giorni dall'arrivo, termine oltre il quale la prenotazione verrà automaticamente cancellata.
Nel caso che si opti per la categoria di prezzo non rimborsabile viene richiesto il pagamento anticipato tramite tramite bonifico bancario per l'intero importo al momento stesso della prenotazione. La prenotazione si intende confermata solo dopo il ricevimento del bonifico. In media ed alta stagione in caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 14 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo e verrà restituita la caparra anticipata. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine viene trattenuto il 100% dell'intero soggiorno. In bassa stagione tale termine si riduce a 5 giorni. In caso di mancata presentazione la penalità applicata è pari al costo della prima notte.
La tassa di soggiorno non è compresa nel prezzo e deve essere pagata in contanti all'arrivo. Il bonifico deve essere effettuato al netto della tassa di soggiorno, non rimborseremo eventuali somme riferite alla tassa di soggiorno se inviate a mezzo del nostro conto corrente bancario.
Sono previsti soggiorni minimi di prenotazione?
Si accettano prenotazioni con minimo stay secondo la stagione
Avete un Parcheggio?
Possibilità sia di parcheggio libero pubblico nelle vicinanze che di parcheggio a pagamento pubblico davanti d ambedue le strutture. Parcheggio privato, su disponibilità e previa richiesta (supplemento E 10,00 al giorno). Vi saremmo grati se ci aggiornaste in merito alle Vostre preferenze ed alla misura e tipologia dell'auto in modo che possiamo sopperire alle Vostre esigenze.
La struttura dispone di uno stallo dedicato davanti alla porta d'ingresso di ambedue le strutture per il carico e scarico bagagli.
Offrite Connessione Wi-Fi?
Sì, abbiamo connessione internet wireless gratuita nelle camere/appartamenti, nei giardini e nelle aree comuni.
C’è connessione WIFI nell’Isola di Principe?
Noi offriamo il servizio WIFI a pagamento. per una normale connessione il costo della ricarica è davvero irrisorio. Un nostro addetto Vi fornirà tutte le informazioni al riguardo.
A che ora è svolto il servizio di prima colazione?
Nella Residenza d'Epoca il servizio di prima colazione viene svolto dalle ore 8:30 alle ore 10:00. Su richiesta e se possibile, possiamo fare delle eccezioni.
Negli appartamenti non viene servita la prima colazione, ottimi sono le pasticcerie ed i bar nella zona, alcuni dei quali specializzati anche in prodotti per celiaci.
Offrite colazioni per celiaci o per ospiti intolleranti agli alimenti?
Sì, su richiesta nella Dimora d'Epoca offriamo prodotti senza glutine per la colazione
Come è organizzato il servizio di pulizia e il cambio della biancheria?
Nella Dimora d'Epoca il servizio di pulizia della camera è giornaliero, dalle ore 9 alle ore 13. Qualora ci fossero necessità diverse si prega di avvisare la sera precedente, oppure provvederemo a riordinare la camera il giorno successivo. In genere cambiamo gli asciugamani e la biancheria ogni tre giorni.
Come extra cambieremo gli asciugamani solo su vostra richiesta (extracharge € 10,00 a persona). A pagamento e su richiesta, viene fornita biancheria per il letto finemente ricamata (extracharge € 100,00 ad ogni cambio letto). Ove presente, siete tenuti a pulire l'angolo cottura. Potrebbe essere richiesto un supplemento per pulizie extra di E 15,00 al giorno. Siete comunque pregati di lasciare sempre tutte le camere in ordine.
Negli appartamenti le pulizie finali sono incluse nel prezzo. In genere forniamo gli asciugamani e la biancheria ad ogni cambio e/o ogni sette giorni. A seguito di richiesta, con supplemento di € 10,00 per persona, forniremo cambi di biancheria bagno. Su richiesta possiamo fornire pulizie quotidiane (extracharge € 15,00 al giorno). Qualora si richiedesse la pulizia quotidiana anche del piano cottura il costo delle pulizie quotidiane ammonta ad € 20,00.
Siete pregati di notare che prima di lasciare l'appartamento sarete tenuti a pulire l'angolo cottura e lasciare i locali in ordine. Potrebbe essere richiesto un supplemento per pulizie extra di E 100,00.
Viene fornito il servizio di colazione a Principe?
no, a Principe non si offre il servizio di prima colazione perchè presente angolo cottura
E' possibile cucinare e mangiare in camera?
Nella Residenza d'Epoca è permesso mangiare in camera solo nella Camera Superior vista giardino. Siete pregati di notare che, onde presente, sarete tenuti a pulire l'angolo cottura e potrebbe essere richiesto un supplemento per pulizie extra di E 15,00 al giorno.
Quali apparecchiature private è possibile tenere in camera/appartamento?
Nelle nostre camere/appartamenti è vietato l’uso di fornelli o stufe di qualsiasi tipo, fiamme libere e di ogni apparecchiatura elettrica che non faccia parte della normale dotazione della camera. Dal divieto sono esclusi rasoi elettrici, ricarica batteria per cellulari e Personal Computer, declinando comunque ogni responsabilità in caso di eventuali danneggiamento degli stessi dovuti a sbalzi di tensione. Si prega di rispettare le indicazioni specifiche riportate nei cartelli esposti nelle diverse aree della struttura ed è vietata qualunque attività che possa arrecare disturbo agli altri ospiti. Richiediamo gentilmente a tutti un atteggiamento adeguato alla struttura ed il rispetto della quiete e calma nei luoghi comuni.
Come funzionano i servizi di approvvigionamento energia ed acqua a Principe? E' disponibile il generatore di energia nella casa?
La nostra casa è ubicata nel centro della Città di Santo Antonio e non è provvista di generatore a gasolio poichè noi crediamo in una energia pulita. Inoltre, per motivi logistici, spesso nell'isola non sono disponibili nè la benzina e neppure il gasolio. Inoltre il Governo Regionale contingenta sia l'acqua che la luce: quotidianamente il servizio elettrico viene fornito dalle 7 alle 13:00 e dalle 17 alle 23. Ci sono giorni in cui per qualche ora l'acqua non viene fornita per motivi di pulizia ed igiene della centrale.
Sono ammessi animali?
Nelle nostre strutture non sono ammessi animali, di nessun tipo e taglia.
Talvolta possiamo accettare, previa richiesta, animali di piccola taglia, e non più di uno per sistemazione, solo negli appartamenti ad un costo aggiuntivo di € 15,00 al giorno.
Qualora questa regola non venisse rispettata la prenotazione si intenderà annullata a causa di inadempienza contrattuale sulla base delle regole di cancellazione e considerata come mancata presentazione ( 100% di penalità sul costo dell'intero soggiorno).
Sono ammessi animali nella Domus Rio Papagaio a Principe?
A Principe è assolutamente proibito portare animali di qualunque tipo in casa e nel giardino.
I bambini vengono accettati?
Nella Residenza d'Epoca non accettiamo bambini. Questa struttura, in considerazione delle sue caratteristiche, è ideata per soli ospiti adulti o ragazzi con età superiore ai 16 anni. Qualora questa regola non venisse rispettata la prenotazione si intenderà annullata a causa di inadempienza contrattuale sulla base delle regole di cancellazione e considerata come mancata presentazione ( 100% di penalità sul costo dell'intero soggiorno).
Negli appartamenti siamo abbastanza attrezzati per gestire i bambini. Su richiesta possiamo fornire una culla.
E' possibile fumare nelle camere?
In tutte le nostre strutture è permesso fumare solo nei locali esterni.
Avete un ufficio informazioni?
Il nostro staff è a disposizione degli ospiti per ogni richiesta/informazione dovesse occorrere. All'arrivo forniremo informazioni sulle principali attrazioni turistiche e servizi della zona.
Esiste un ufficio informazioni nell’Isola di Principe? Quali escursioni ci consigliate? E’ possibile noleggiare un’autovettura?
Non esiste un ufficio informazioni nell’Isola di Principe. Potrete consultare qualche agenzia turistica prima di partire da Sao Tomè, avendo cura, comunque, di verificare le informazioni ricevute. Al’’arrivo un nostro addetto Vi mostrerà i prezzi delle escursioni sulla base di una tabella stabilita dal Governo Regionale di Principe. I servizi turistici, di qualunque tipo ed a qualunque titolo svolti, come il noleggio di autovetture ed escursioni, non vengono gestiti direttamente da noi, pertanto Vi consigliamo di prestare sempre molta attenzione riguardo le informazioni che ricevete. Da parte nostra decliniamo qualsiasi responsabilità di qualunque tipo, anche per quanto possa accadere durante l'escursionismo o le gite in macchina. Talvolta i locali possono approfittare dei turisti.
Il costo del noleggio delle autovetture è abbastanza elevato in quanto poche macchine circolano nell’isola, è possibile trovare auto in affitto anche a prezzi bassi, state comunque accorti perché si potrebbero verificare situazioni spiacevoli. Le strade sono davvero pessime, la pioggia spesso le rende ancora più difficili da percorrere e consigliamo di usare sempre una jeep (se possibile con un bravo autista).
Quali precauzioni adottare o consigli da tener presenti nell’Isola di Principe?
L’sola è abbastanza sicura da visitare, il popolo è pacifico e di religione Cristiana. Sono presenti anche la Chiesa Evagelista ed i Testimoni di Geova.
Dal momento che siamo in un Paese ancora poco industrializzato, potrebbe capitare di rimanere senza elettricità, acqua o linea telefonica in casa per qualche ora, soprattutto a causa del mal tempo oppure su disposizioni del Governo regionale. In questi frangenti potete rivolgerVi al nostro staff (una famiglia che vive nell’annesso della casa) che sarà felice di aiutarVi e fornirVi tutte le informazioni necessarie per rendere la vostra vacanza il più confortevole possibile.
Poichè non saremo presenti in loco, un addetto di nostra fiducia può richiedere il permesso di entrare e controllare lo stato di sicurezza della bombola del gas o dello scaldabagno.
E' prevista l'imposta di soggiorno?
L’Amministrazione Comunale di Follonica ha istituito l’Imposta di Soggiorno (Delibera Consiglio Comunale n. 16/2012) seguendo le disposizioni dettate dal recenteDecreto legislativo 23/2011. Tale tassa non è compresa nel prezzo della sistemazione
Le entrate conseguenti l’applicazione dell’imposta serviranno a sostenere progetti per recuperare, valorizzare e promuovere le ricchezze del territorio e in particolare i servizi e l’accoglienza turistica.
Le tariffe dell’imposta sono applicate a persona, per ogni pernottamento, fino ad un massimo di 15 giorni consecutivi.Dal 2013 l’applicazione è prevista dal 1 giugno al 30 settembre.
Sono esentati dal pagamento dell’imposta di soggiorno:
- gli iscritti all'anagrafe dei residenti del Comune di Follonica; gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo di almeno venticinque partecipanti. L'esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti;
- i volontari che nel sociale offrono il proprio servizio in città, in occasione di manifestazioni ed eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale, Provinciale e Regionale, o durante emergenze ambientali; per ogni iniziativa il settore organizzatore dell’evento provvederà a definire l’elenco degli operatori e dei soggetti interessati;
- gli appartenenti delle Forze di Polizia, statali e locali, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che soggiornano per esigenze di servizio anche a carattere temporaneo;
- i dipendenti della struttura turistico ricettiva che vi alloggiano per lavoro;
- gli atleti e relativi accompagnatori ufficiali;
- i lavoratori dipendenti che soggiornano per motivi di lavoro
- i bambini con età inferiore ai 16 anni
Affittacamere, Bed & Breakfast, C.A.V./Guest House – Bed & Breakfast Holiday Houses – Flats/Zimmervermietungen – Bed & Breakfast categoria unica E 1,50 al giorno per persona
www.comune.follonica.gr.it/tourist-tax
E' prevista l'imposta di soggiorno nell’Isola di Principe?
Il Governo Regionale dell’Isola di Principe ha stabilito un’imposta turistica locale di € 3,00 a persona al giorno.
[
]
[
]
[
]
[
]



